domenica 2 agosto 2009

Parliamo un po' dei vignaioli. Molti giovani vignerons hanno deciso, per passione e per migliorare le loro entrate, di aprire nei loro poderi dei bed and breakfast o degli agriturismi. Ciò permette loro anche di fare nuove conoscenze, esperienze di vita. Molti sono gli stranieri che prediligono l'agriturismo all'albergo classico. Possono stare maggiormente a contatto con la natura in piena libertà. Gli italiani, invece, molto spesso sono ancora legati alla vacanza classica marina (di spiaggia) o montana.
Ci sono agriturismi in piena campagna, o comunque vicini al mare o in montagna che offrono la possibilità di svolgere molte attività: l'andare a cavallo, seguire dei corsi di cucina, svolgere attività rilassanti (yoga, discipline sportive orientali ...), o che hanno al loro interno centri benessere per "remise en forme".
Da una ventina di anni inoltre sono nate all'interno degli stessi agriturismi le fattorie didattiche che avvicinano i bambini (in particolare di città) alla vita di campagna. Conoscere le piante, gli animali....
Al giorno d'oggi molti sono i "turismi": quello marino, il montano, il religioso, lo scolastico, l'ecocompatibile, non c'è che l'imbarazzo della scelta, ce n'è per tutti i gusti. E la concorrenza è spietata. Bisogna specializzarsi e i vignaioli permettono, per esempio, di partecipare alla vendemmia, o alcuni ,in Alto Adige in particolare, propongono pacchetti con inclusi massaggi con prodotti derivanti dall'uva.
Lontano dalla pazza folla vacanziera, dallo smog e dallo stress cittadini

Nessun commento:

Posta un commento